Bitonto in provincia di Bari


Bitonto è una piccola cittadina pugliese non distante dal mare che, dista solo 7 Km e non distante da Bari.

L’attività principale di questa cittadina è la produzione di olio grazie alla presenza, come in tutta la Puglia, delle eccellenti olive da olio.

In ambito culinario, le specialità sono soprattutto tipiche della settimana Santa e sono oltre ai classici taralli di tutti i tipi anche: gli Occhi di Santa Lucia ovvero nodini rivestiti di zucchero, i mastacciuoli, isasanelli ovvero delle pianelle di vin cotto e i scarcèdde, dei taralli a treccine con un uovo al centro.

Per quanto riguarda gli eventi, Bitonto è una tra le più festose città della Puglia, nel corso dell’anno sono molte le feste patronali e non che si alternano, occupando quasi tutto l’arco dell’anno.

Tra le più importanti è bene ricordare: la festa patronale, in onore di Maria S.S. e Immacolata che si festeggia nel mese di Maggio, la manifestazione del Venerdì e Sabato Santo che, prevede la processione dei Misteri. Inoltre è bene ricordare la Fiera del 6 Aprile che prevede la vendita di una varietà di merci, è una fiera molto antica che, possiede radici storiche, infatti, già è menzionata nel Decamerone. Infine la  terza Domenica di Ottobre si celebra la sagra in onore dei  “Santi Medici” con relativa processione e vari festeggiamenti, festa molto sentita in quanto il culto dei S. Medici è molto sentito dalla popolazione del sud Italia.

Una piccola città dove sicuramente non è possibile annoiarsi grazie alle feste presenti tutto l’anno e al buon cibo tipico del Sud.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Bitonto


0 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30