Conversano in provincia di Bari


Conversano è una cittadina pugliese di 25.000 abitanti, non molto distante da Bari. Come tutte le cittadine pugliesi, ha una forte tradizione sia in ambito religioso e quindi relativo alle feste patronali, sia in ambito culinario.

Tra le feste religiose è bene ricordare: quella dedicata alla Madonna del Carmine, festeggiata il 16 Luglio, la cui statua viene portata in processione insieme a quella di Sant’Elia e la festa di S. Anna festeggiata dal 17 Luglio al 29 Luglio con vari eventi in programma.

Conversano non è rappresentata solo da festività e cucina ma anche dalla natura, infatti, nel territorio di Conversano è presente la Riserva naturale orientata regionale “Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore” nell’area sono presenti dieci doline caratterizzate dalla presenza di acque all’interno dei pozzi. Nella zona vivono oltre alle “raganelle” anche i rospi in via d’estinzione denominati “smeraldini”.

Altra peculiarità nel campo zoologico di Conversano è il cavallo Lipizzano di Conversano, razza pregiata la quale, è anch’essa di antiche tradizioni essendo stata creata nel 1400 dai Conti di Conversano.

 Tra gli eventi culinari da ricordare vi è la sagra della ciliegia che, si svolge ogni anno nel mese di Giugno. Vengono allestiti stand gastronomici per la degustazione ma anche per la vendita del frutto, questa festa produce ogni anno un fatturato di 10 milioni di euro, rappresentando così una tra le più importanti fonti di sostentamento per le famiglie del posto.

Conversano è una cittadina piena di attrattività culturali, per questo, grazie anche alla vicinanza al capoluogo, sta’ cercando di imporsi come una meta turistica di forte interesse.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Conversano

Dimora Storica Wellness & SPA
4 stelle



Recensioni

da 45€



Dimora Storica Wellness & SPA
Conversano

L'Hotel nato dalla ristrutturazione di un'antica dimora, sorge nei vicoli medioevali della...


1 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30