Corato


Corato è una cittadina pugliese dell’entroterra, la sua economia si basa prevalentemente sul settore agricolo, soprattutto sulla produzione di olio, infatti, la zona è rinomata per la produzione di olive della specie chiamata “Coratina” da Corato. Non solo olio, infatti sono molte le specie di uve coltivate nella zona, come le uve da moscato bianco e da montepulciano.

Anche il settore caseario è molto importante, infatti, si producono la scamorza, i nodini e la famosa burrata.

Tra le festività più importanti ricordiamo, tra quelle legate al mondo religioso, la festa patronale di San Cataldo che, si festeggia in Agosto e durante la quale, oltre alle classiche processioni e luminarie, si svolge un concorso di pittura per i giovani artisti.

Tra le feste “pagane” ricordiamo invece: il Carnevale Coratino caratterizzato da una grande sfilata di carri, il concorso internazionale di musica “Euterpe” che si tiene a Maggio e per festeggiare il ferragosto viene organizzato il concorso della Barca di Santa Maria ovvero, un’esposizione molto suggestiva di barche fatte di carta velina.

Molto caratteristiche sono anche le sagre di paese, tra le quali le più importanti sono: la sagra del calzone di cipolla in primavera, la sagra della ciliegia nel mese di Giugno e a Novembre le sagre della castagna e della bruschetta.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Corato


0 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30