Locorotondo in provincia di Bari


Locorotondo è una piccola cittadina dell’entroterra pugliese, il suo centro storico è entrato a far parte del club “I borghi più belli d’Italia”, formatosi nel 2001 per volontà dell’associazione nazionale dei borghi d’Italia.

Sotto l’aspetto gastronomico Locorotondo si caratterizza per l’utilizzo di materie prime semplici, contadine come il grano e ortaggi. Tra i piatti della tradizione si possono ricordare le famose friselle, le quali si ottengono con la pasta del pane, lo stesso vale per la buonissima focaccia alla quale si aggiungono patate e cipolle.

Non solo grano, infatti, molto utilizzata è la già citata cipolla, oltre che nelle focacce la troviamo nelle frittate o nelle insalate. Molto spazio è dedicato anche alla produzione lattiero-casearia, come il tipico cacioricotta e la buonissima ricotta forte, utilizzata anche per condire primi piatti.

Da non dimenticare l’ottimo vino bianco, prodotto non solo per un uso da tavola, ma, anche come vino d’eccellenza.

Per quanto concerne gli eventi, sono molti quelli festeggiati, soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo. Questi eventi sono principalmente legati alle antiche tradizioni e ad alcuni Santi. Tra le feste di maggior rilievo vi è: la Cerimonia del Dono, legata ad una tradizione antichissima anche se ad oggi ha subito alcune modifiche, la festa patronale legata a San Rocco, la quale occupa i tre giorni centrali di Agosto e durante la quale si celebra anche la Diana ovvero una “marcia” mattutina della banda del paese che intona questa antica musica.

Da non dimenticare la sagra pirotecnica che si svolge la notte fra il 16 e il 17 Agosto alla quale accorrono migliaia di persone.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Locorotondo


0 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30