Noicattaro in provincia di Bari


Noicattaro è una piccola cittadina dell’entroterra pugliese, la quale conta circa 20 000 abitanti.

Importanti sono anche qui, come in quasi tutte le varie cittadine pugliesi, le feste dedicate ai santi ma anche quelle non religiose che, provengono da antiche tradizioni. La più importante tra queste è la “Sfida nojana” anche chiamata Palio dei rioni, festa molto suggestiva, che si tiene nel mese di Luglio, la quale vuole ricordare e riproporre un antico duello tra il Duca di Noja e il Conte di Conversano, avvenuto nel 1673 a Norimberga. I Rioni che si contendono il palio sono: rione Madre, Carmine, Fornaci e Torre Pelosa, questi si sfidano in diverse “battaglie” : la regata presso Torre a Mare, gare di tiro con l’arco, caccia al tesoro, corsa equestre e staffetta podistica.

Altro evento di antiche tradizioni è il Gran Concerto Bandistico che ogni anno si svolge tutti gli anni dal 1872, questo concerto è diretto da grandi maestri tra i quali, negli ultimi anni il maestro Rocco Eletto.

Tra le feste di carattere religioso è bene ricordare la festa patronale della Madonna del Carmine, si svolge a metà Luglio e prevede festeggiamenti per quattro giorni nei quali si susseguono processioni, consegna delle chiavi della città, una fiera con banchetti di ogni genere, il tutto arricchito da luminarie che abbelliscono il centro storico e fuochi pirotecnici.

In ambito culinario la città di Noicattaro si caratterizza per la produzione di uva da tavola oltre che per i più classici piatti della tradizione pugliese, come orecchiette e focacce.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Noicattaro

Hotel SPA in provincia di Bari
4 stelle



Recensioni

da 40€



Hotel SPA in provincia di Bari
Noicattaro

L'Hotel 4 stelle di nuova costruzione è alle porte di Bari a poca distanza dal mare. Composto da...


1 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30