Andria


Andria è una cittadina dell’entroterra pugliese, è resa famosa dal carnevale, il quale viene festeggiato con grandi carri e sfilate. I festeggiamenti vengono organizzati nei minimi particolari, la città viene divisa secondo gli antichi quartieri e, gli iscritti al concorso possono scegliere se partecipare nella categoria Maschere di Carnevale o Categorie e Canti. La maschera o l’esibizione più bella riceve un premio in denaro.

Altro evento importante è il Festival internazionale Castel dei Mondi, festival dedicato interamente al teatro, il quale si svolge all’interno di edifici storici come Castel del Monte e altri.

Come la maggior parte delle cittadine pugliesi fa parte dell’associazione città dell’olio, grazie alla produzione di questo con le olive coltivate nel posto, si svolge, infatti, anche il concorso Biol, un concorso internazionale tra produttori di oli biologici. Anche il vino viene prodotto in abbondanza, data la coltivazione delle uve da vino.

Data l’importanza riservata al buon cibo e ai prodotti agroalimentari, Andria è sede del CRB, ovvero il Centro Ricerche Agroalimentari Bonomo, il quale, svolge attività di ricerca nei settori di: gestione post-raccolta dei prodotti ortofrutticoli freschi, trasformazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e nel settore di utilizzazione dei sottoprodotti e degli scarti di produzione delle aziende agroalimentari.

Molto importante per il settore turistico è la presenza nella zona di Castel del Monte, edificio storico risalente al XII secolo, costruito dall’imperativo Federico II. Nel 1996 è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Andria


0 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30