Barletta


Barletta è una delle più grandi città pugliesi, con i suoi 94.000 abitanti. L’area di Barletta fa parte della valle d’Ofanto, chiamata così per l’omonimo fiume che la attraversa, la valle è anche un sito naturale di rilievo, infatti, dal 2003 è stata dichiarata area protetta per le sue caratteristiche naturali.

Come in tutte le cittadine pugliesi, la ricorrenza per il patrono è festeggiata per giorni, infatti, nel mese di Luglio vengono festeggiati per tre giorni San Ruggero e la Madonna dello Sterpeto, alle processioni vengono affiancate le bancarelle, i fuochi d’artificio finali e il luna park.

Altri eventi importanti sono: La rievocazione storica della disfatta di Barletta, la quale si svolge in due periodi dell’anno, il 13 Febbraio e per tutta la prima settimana di Settembre, con una serie di spettacoli con sbandieratori, cavalieri e dame. L’altro evento di rilievo è i concorso di poesia “la stradina dei poeti”, il quale, parte il mese di agosto con l’esposizione lungo le strade del paese delle poesie e nel mese di Settembre vi è la proclamazione della poesia vincente.

Tra i prodotti tipici più rappresentativi della tradizione ricordiamo: Le cartellate, ovvero una sottile sfoglia arrotolata a formare una sorta di rosa, fritta e imbevuta di vin cotto e miele, i calzoncelli, formati con lo stesso impasto delle cartellate ma ripieni di mostarda, ovvero una marmellata di uva.

Tipici dell’agricoltura del luogo sono: l’uva e le olive dalle quali si producono il vino Rosso Barletta e il buonissimo olio pugliese conosciuto in tutta Europa.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Barletta


0 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30