Francavilla Fontana


Soprannominata "la città degli imperiali", Francavilla Fontana fu governata consecutivamente per 200 anni da principi imperiali ed è situata in provincia di Brindisi nella regione Puglia a 35 Km dal capoluogo. Questa città nel 2009 ha avuto l'onore di ricevere dalla Regione il riconoscimento di città d'arte, per capire il perché di questo titolo basta trascorrere piacevoli momenti di relax passeggiando lungo il centro della città e far visita alla meravigliosa via Roma dove si affacciano i più grandi palazzi storici francavillesi risalenti al 600-700.

E' consigliato anche percorrere via San Giovanni, fulcro del centro storico, per arrivare di fronte all'ingresso principale del maestoso castello barocco circondato dal fossato. Questa graziosa città è colma di architetture religiose, la famosa chiesa di Santa Maria delle Grazie con pianta ottagonale ne è uno splendido esempio.

Il territorio è ricco di grotte dove sono stati trovati segni di frequentazione umana durante il periodo preistorico, sul versante nord, gli affascinanti trulli caratterizzano la zona con una campagna verdeggiante che si staglia contro il cielo azzurro e limpido. I giardini pubblici occupano un'area verde molto estesa con numerose varietà di alberi e piante tra cui querce e lecci secolari.

La città offre innumerevoli eventi che coinvolgono i residenti e i turisti come il corteo storico che rievoca la storia della città, la notte degli imperiali dove nelle strade e nei palazzi si svolgono spettacoli teatrali, artistici e culturali; senza dimenticarsi della famosa fiera nazionale dell'ascensione divenuta terzo polo fieristico regionale.

Inoltre non si può non assaporare le famosissimi "cartellate", dolci originali del luogo, completamente impastati a mano dalle esperte donne locali. Un luogo perfetto per gli amanti dell'arte, della cultura e della natura.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Francavilla Fontana


0 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30