Lucera


Famosa per essere la sede della diocesi di Lucera-Troia, Lucera è un piccolo, ma interessante paese ubicato a nord della Puglia in provincia di Foggia. La cittadina è situata su un altopiano formato dal Monte Albano, Monte Belvedere e Monte Sacro le cui basi sono attraversate da torrenti. Il territorio è caratterizzato dalle stupefacenti ed immancabili masserie e da vigneti, oliveti ed enormi campi di grano e ortaggi. Il clima è tipicamente mediterraneo con inverni miti ed estati lunghe e calde.

Lucera conta un’antichissima storia e tradizione tanto che nell'area sono presenti reperti risalenti addirittura al neolitico, ossia il periodo presunto di  fondazione della città, oltre a ciò possiamo trovare numerosi monumenti importanti di una bellezza particolare tra cui la presenza di varie strutture religiose come la Basilica di Lucera, il Santuario ed altre svariate chiese molto importanti, mete di pellegrinaggio. Immancabile è la visita agli innumerevoli palazzi ed alla maestosa ed imponente Fortezza Svevo-Angioina, situata sul colle Albano.

A Lucera vengono celebrate anche molte festività importanti ed interessanti come la festa patronale nel periodo di ferragosto per rendere omaggio a Santa Maria Patrona, la festa di san Francesco Antonio Fasani ricorrente per ben tre volte l'anno ed infine i vari riti pasquali.

Per gli amanti della cucina, il piatto tipico sono i cicatelli, ossia la pasta fresca che viene condita insieme a delle verdure spontanee, inoltre a Lucera si possono trovare dei dolci particolari e molto gustosi come " i cicce cutte" e "u pizz pallum". Insomma il luogo perfetto per passare un' estate immersi nella cultura e nelle tradizioni locali.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Lucera


0 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30