Torre dell'Orso


Alla fine del tacco dell'Italia sorge Torre dell'Orso, località marina della città di Melendugno, situata in Salento nella provincia di Lecce. Il nome di questa località sembra derivi dal fatto che un’enorme torre è situata sulla costa, affiancata da una grande roccia che sembra ricordare il profilo di un orso. Questo monumento un tempo serviva per difendere il Salento dalle invasioni delle navi turche, oggi invece è un simbolo della città da poter ammirare.

Per arrivare in spiaggia si percorre una pineta dall’odore caratteristico, si oltrepassano delle basse dune, trovandosi davanti ad uno spettacolo visivo: sabbia finissima impreziosita dai riflessi dorati del sole, delimitata lateralmente da due alte scogliere che danno l'impressione di volerla proteggere, un’insenatura che sembra non voler mai finire tanto è la sua maestosità. Nell’estremo sud della baia vicino alla spiaggia, si innalzano vicini due suggestivi faraglioni: secondo la leggenda il nome della località deriva dalla storia di due sorelle che un giorno decisero di sottrarsi alle fatiche quotidiane cercando refrigerio nel mare. Giunte a Torre dell'Orso, si tuffarono da una rupe nel mare in tempesta, ma non riuscirono più ad arrivare a riva. Gli Dei impressionati le tramutarono nei due suggestivi faraglioni.

Lungo la costa è possibile effettuare escursioni in barca per ammirare le splendide grotte marine, come la grotta di san Cristoforo, cavità naturali dove sono ancora presenti graffiti di epoca preistorica, alcune delle quali oggi murate.

Un mare cristallino, spiagge di sabbia bianca stupende e suggestive, una costa variegata e tutta da scoprire, fanno di Torre Dell’Orso una delle località più belle della Puglia in cui ammirare le bellezze naturali e tuffarsi nel mare limpido e blu.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Melendugno


0 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30