Ginosa


Situata nella provincia di Taranto in Puglia, Ginosa nasce nel neolitico ed è una cittadina ricca di bellezze e di tradizioni con molteplici luoghi di interesse. Il principale monumento è il castello normanno, che si erge a dominio di tutto l'antico abitato, molto bella anche la quadrangolare piazza dell'orologio che rappresenta il cuore urbano della città. Tipiche di questo paese sono le "gravine", incisioni nel terreno che diventano corsi d'acqua con abbondanti precipitazioni, inoltre sono innumerevoli le chiese caratterizzate da una meravigliosa architettura, come la Chiesa matrice e le chiese rupestri, tra cui quella di Santa Domenica, San Marco e di Santa Barbara.

Ma la zona più rinomata distante 25 km da Ginosa è la località balneare di Marina di Ginosa situata nell'arco ionico Tarantino, le sue immense e meravigliose spiagge sono caratterizzate da pinete di arbusti della macchia mediterranea che incorniciano tutto il litorale. Il mare, più volte premiato con la bandiera blu, è di un azzurro intenso, limpido e cristallino, il fondale sabbioso è ideale per nuotare e farsi un rilassante bagno. Le spiagge sono ampissime, la sabbia fine e dorata riflette il sole creando un effetto magico. In questa frazione è presente il lago Salinella che diventerà un' oasi naturale mentre sulla cui riva sorge l'antica torre costiera del XVI secolo.

Numerose sono le feste del paese tra cui la più pittoresca è quella del patrono dove per tradizione le carni vengono cotte in macelleria e mangiate all’aperto in piazza. La cucina è sopraffina, da ricordare in particolare la saporita e tipica focaccia e la famosa mozzarella, che non ha confronti.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Ginosa


0 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30