Trani in provincia di BAT


Trani

Trani è una delle più grandi città pugliesi, città marinara, si caratterizza per la sua splendida cattedrale situata non distante dal porto, proprio a ridosso del mare.

Molte sono le feste tipiche che si ripetono da secoli, tra le più importanti è bene ricordare: la Madonna del Carmine, legata ai marinai e festeggiata il 16 Luglio, la festa legata al Crocifisso di Colonna, in onore dell’icona posta all’interno dell’omonima chiesa, il crocifisso viene portato in processione in mare, a seguito di questa seguono festeggiamenti e fuochi pirotecnici. La devozione a questo Crocifisso è legata ad un’antica legenda secondo la quale i Saraceni ruppero il naso del Cristo che iniziò a sanguinare.

La festività più sentita dai cittadini tranesi è sicuramente quella legata al patrono S. Nicola Pellegrino. La città è in festa per quattro giorni, tra fine Luglio e Agosto, tra le strade del centro si possono acquistare generi vari dalle bancarelle appositamente allestite, mentre, spettacolo da non perdere è quello pirotecnico dal molo di Sant’Antonio.

La città di Trani possiede una ricca tradizione culinaria: il famoso vino Moscato di Trani, una delle eccellenze pugliesi, il quale, si presenta sotto due forme, o vino liquoroso o dolce. Tra i dolci tipici, ricordiamo la scarcella, ovvero un dolce tipico delle festività pasquali, il quale ha come caratteristica, legata ad antiche tradizioni, la presenza di un uovo come decorazione, le castagnedde, chiamati così per la forma e il colore che assomiglia a quello delle castagne. Altro dolce della tradizione tranese è il vincotto, uno sciroppo derivato dal mosto cotto, utilizzato per addolcire i dolci.


Leggi tutto

Offerte Vacanze Trani


0 Hotel a partire da

Seguici su



Vacanze in Puglia

© 2019 | Webhorizons
Via i.Pizzetti, 2
71013 San Giovanni Rotondo (Fg)

Newsletter


Info e Prenotazioni
0882 199 55 30